UN INIZIATIVA DI:

L'OSSERVATORIO E' PROMOSSA DA

FORMAT
Intervista

carsharing

23/11/2021 10:00

5^ Conferenza nazionale sulla sharing mobility

La Quinta Conferenza Nazionale sulla Sharing Mobility del 23 Novembre scorso si conferma ancora una volta il punto di riferimento del settore della sharing mobility. Numerosi gli operatori e le istituzioni che hanno partecipato in presenza e da remoto e che si sono confrontati sui temi della mobilità condivisa. L’evento infatti è stata l’occasione per fare il punto su tutte le tendenze in atto con rappresentanti istituzionali, esperti nazionali, internazionali ed operatori della mobilità condivisa e per far rincontrare di nuovo la community dell’Osservatorio in un atmosfera creativa e conviviale.

La giornata ha visto nella sessione mattutina, aperta dal Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini,  la presentazione del 5° Rapporto nazionale sulla sharing mobility, che aggiorna i dati e le tendenze della sharing mobility in Italia. In questa sessione hanno inoltre parteciperato esperti sul tema che hanno illustrato le novità del mercato e le opportunità del settore in Italia e nel mondo.

A seguire si è svolta una tavola rotonda per approfondire il punto di vista di alcuni settori industriali chiave che ricoprono un ruolo fondamentale nella transizione verso un nuovo modello di mobilità. La discussione è stata introdotta da Edo Ronchi con un intervento sulla decarbonizzazione del settore dei trasporti mentre le conclusioni sono state affidate ad Angelo Mautone Direttore Generale del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.

Nel corso della sessione pomeridiana, dalle 14.30 alle 17.30, si sono svolti due seminari: il primo è dedicato ai modelli di governance e ai risultati della Commissione di Studio sul Trasporto Pubblico Locale; il secondo seminario, invece, sul tema del Mobility as a Service (MaaS) e i modelli più adatti al contesto italiano.

La 5° Conferenza Nazionale sulla Sharing Mobility è realizzata in partnership con Deloitte, RFI, Uber, Voi Technology, Sharenow, Via, Key Energy, Bit Mobility, Expomove e Nordcom.

 

INTERVIENE:

Enrico GiovanniniMinistro delle infrastrutture e della mobilità sostenibiliRaimondo OrsiniFondazione per lo sviluppo sostenibileMassimo CiuffiniOsservatorio Nazionale Sharing MobilityLuigi OnoratoSenior Partner Monitor DeloitteSara VenturoniRFI - Direzione StazioniAnabel Diaz CalderonRegional General Manager EMEA Rides at UberEdo RonchiPresidente Fondazione sviluppo sostenibile - Green City NetworkUmberto GuidoniCo-direttore generale ANIAPaola CarreaDirettore generale UnipolTechCarlo PapaManaging Director Enel FoundationAngelo MautoneDirettore Ministero delle Infrastrutture e dei TrasportiBernardo Giorgio MattarellaPrresidente Commissione studio TPL, MimsChiara FogliettaAssessore mobilità, Comune di TorinoArianna CensiAssessore mobilità, Comune di MilanoValentina OrioliAssessore mobilità, Comune di BolognaEugenio PatanèAssessore mobilità, Comune di RomaSilvio GizziAD Grandi Stazioni RailGiuseppina GualtieriVice Pres. Giunta Esecutiva ASSTRA, Pres. e Amm. delegato TPER BolognaGabriele De GiorgiPublic Policy Manager Italy - UberGiusy LombardiMinistero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareMatteo AntoniolaBusiness Strategy Manager 5TJuan MonteroProfessor Florence School of Regulation /EUI) & UNED University (Madrid)

intermodalità

19/10/2020 15:00

Il piano stazioni di RFI: progetti e idee per le stazioni del futuro LIVE

In questo episodio  presentiamo insieme all’architetto Antonello Martino di Rete Ferroviaria Italiana il Piano Stazioni. L’approccio progettuale e i tre principi che ridisegnano il ruolo della stazione nel contesto urbano e lo spazio fisico della città intorno ad essa: sicurezza, intermodalità e sostenibilità ambientale. Una carrellata di progetti concreti e idee che cambieranno il volto delle città italiane nei prossimi anni e il ruolo delle stazioni, da semplici snodi ferroviari ad hub della mobilità urbana integrata.

INTERVIENE:

Massimo CiuffiniOsservatorio Nazionale Sharing MobilityAntonello MartinoRFI

urbanstreetdesign

09/10/2020 15:00

Strade e città a misura d’uomo e mobilità sostenibile: lo Street Design secondo NACTO – LIVE

Si rafforza la collaborazione tra l’Osservatorio Nazionale della Sharing Mobility e NACTO, l’associazione americana che riunisce i dipartimenti dei trasporti delle città del Nord America. In questa puntata, promossa in collaborazione anche con il Green City Network, sarà presentata la traduzione in lingua italiana della Guida Globale di Street Design. Attraverso esempi e casi di studio internazionali, la guida si prefigge come obiettivo di cambiare il paradigma della mobilità attraverso la progettazione di strade urbane che ne promuovano un uso sostenibile per città a misura di persona. Una pubblicazione prodotta da NACTO attraverso la Global Designing Cities Initiative (GDCI) in collaborazione con più di 100 esperti internazionali da più di 40 Paesi e 70 città.

INTERVIENE:

Anna ParasacchiGreen City NetworkFabrizio PratiNACTO - National Association of City Transportation OfficialsMassimo CiuffiniOsservatorio Nazionale Sharing Mobility

MaaS

01/10/2020 15:00

MaaS e Potere – Ep. 4

Si conclude con questo appuntamento, la serie di eventi dedicati al tema delle piattaforme di Mobility as a Service. Dopo aver definito cos’è una piattaforma MaaS, quali sono i soggetti protagonisti del settore e qual’è la relazione tra MaaS e sostenibilità ambientale, nel quarto e ultimo episodio parleremo dei modelli di business che sostengono lo sviluppo e l’implementazione di queste piattaforme.

INTERVIENE:

Massimo CiuffiniOsservatorio Nazionale Sharing MobilityMatteo AntoniolaBusiness Strategy Manager 5TDavid Sepahi HassanabadiManager & Technology Consulting - PwC

intermodalità

07/08/2020 15:00

MaaS e Potere – Ep. 3

Quali sono i benefici sociali, economici ed ambientali dello sviluppo e diffusione della piattaforme di Mobility as a Service?

INTERVIENE:

Raimondo OrsiniFondazione per lo sviluppo sostenibileMassimo CiuffiniOsservatorio Nazionale Sharing MobilityMatteo AntoniolaBusiness Strategy Manager 5T

25/06/2020 15:00

Green Deal per la mobilità

Nell’ambito della Maratona “Green Deal per l’Italia” che ha visto  il confronto tra politici, protagonisti dell’industria italiana, intellettuali, artisti, rappresentanti delle istituzioni europee si è affrontato il tema della mobilità come leva strategica per tracciare la strada di un’economia verde in grado di sostenere la crescita con un progetto di sviluppo all’altezza delle sfide attuali.

INTERVIENE:

Andrea GibelliPresidente Gruppo Ferrovie Nord- MilanoGianfranco NanniAmministratore Delegato ASKOLLIrene PrioloAssessore all’Ambiente Regione Emilia-RomagnaRoberto Di StefanoResponsabile e-mobility, FCATiziano Della SpinaOctotelematicsMichele FrancioneChief Operation Officer, Bit MobilityGiancarlo OdoardiFIABPiero CastoldiProfessore di telecomunicazioni, Istituto Tecip, Scuola Sant'Anna di Pisa

Formazione su sharing mobility

22/06/2020

Ania is calling!

L’emergenza COVID ha avuto un impatto repentino sulla mobilità nelle città e sui servizi assicurativi connessi. Lo shock causato dalla pandemia rappresenta una sfida, ma anche un’occasione per immaginare un futuro nuovo per una mobilità sostenibile, un’evoluzione dei contesti urbani e dei servizi di mobilità offerti dal mondo assicurativo. Ne parliamo con Cinzia Amandonico, responsabile strategia e innovazione presso ANIA, che ci illustrerà l’iniziativa “I giovani protagonisti dell’innovazione”.

“ANIA is CALLing!”, la call di ANIA InnovationPoint dedicata a studenti universitari, neolaureati e giovani startup è stata prorogata fino al 15 ottobre 2020.

Di seguito il link per candidarsi: https://aniaiscalling.ania.it/#/home

INTERVIENE:

Cinzia AmandonicoResponsabile Strategia e Innovazione di ANIARoberto SposiniChief Mobility Editor LifeGate

bikesharing

10/07/2020 15:00

Muoversi con leggerezza: bici, monopattini e scooter in sharing – Ep. 2

L’emergenza Covid19 sta promuovendo nuove modalità di gestione e cambiamenti nei modelli di business per i servizi di micromobilità. Ne parliamo in questa puntata con Helbiz, un nuovo operatore di micromobilità arrivato in Italia nel 2019.

INTERVIENE:

Matteo TanzilliResponsabile Government & External Affairs di HelbizMassimo CiuffiniOsservatorio Nazionale Sharing Mobility

03/07/2020 15:00

Stop&Go: tra emergenza e nuova normalità – Ep. 2

Analisi e cronaca dell’emergenza Covid19 nelle città italiane attraverso la voce degli operatori, delle amministrazioni locali, delle istituzioni e dei cittadini. In questo episodio parleremo di Bologna.

INTERVIENE:

Cleto CarliniComune di Bologna

intermodalità

21/07/2020 15:00

MaaS e potere – Ep. 2

Dopo aver definito che cosa sia una piattaforma MaaS e le sue caratteristiche principali nel precedente episodio di MaaS e Potere, in questa puntata introduciamo i soggetti che possono giocare un ruolo da protagonisti nella realizzazione di questo nuovo paradigma della mobilità. Analizziamo il contesto attuale e le sue possibili evoluzioni secondo il ruolo degli attori in campo: operatori di trasporto pubblici e privati, fornitori di servizi digitali, utenti, operatori MaaS e Pubblica Amministrazione.

INTERVIENE:

Massimo CiuffiniOsservatorio Nazionale Sharing MobilityMatteo AntoniolaBusiness Strategy Manager 5TGabriele GreaUniversità Bocconi

monopattino-sharing

30/06/2020 15:00

Muoversi con leggerezza: bici, scooter, monopattini in sharing – Ep. 1

Ieri era un gioco per ragazzi dal sapore vintage, oggi sono l’oggetto più rivoluzionario e discusso della mobilità urbana condivisa. Parliamo di monopattini e lo facciamo insieme ai “tre moschettieri” dei servizi in sharing arrivati da poco anche sulle strade italiane: Giulio De Balzo di Bird, Andrea Giarretta di Dott e Alessio Raccagna di Lime.

INTERVIENE:

Andrea GiarettaGeneral Manager Italia - DottGiulio Del BalzoBirdAlessio RaccagnaLime

intermodalità

26/06/2020 15:00

MaaS e potere – Ep. 1

Le piattaforme MaaS (Mobility as a Service) sono uno degli strumenti che abilitano l’integrazione tra servizi di mobilità e non solo. In questa serie di episodi cercheremo di rispondere a diverse domande riguardanti per esempio i livelli d’integrazione tra servizi attuali e potenziali, le opportunità e gli ostacoli da superare, le interazioni con i modelli di business, di governance e tra standard tecnologici.

INTERVIENE:

Massimo CiuffiniOsservatorio Nazionale Sharing MobilityMatteo AntoniolaBusiness Strategy Manager 5T

19/06/2020

Stop&Go: tra emergenza e nuova normalità – Ep. 1

L’Osservatorio Audimob di Isfort nasce nel 1999 con l’obiettivo di studiare gli stili e i comportamenti relativi alla domanda di mobilità degli italiani attraverso rilevazioni campionarie. In questa intervista, Carlo Carminucci direttore di Isfort, ci racconta l’ultimo studio sull’andamento dei comportamenti di mobilità giornalieri dei cittadini nella prima fase di applicazione delle restrizioni per effetto dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

INTERVIENE:

Massimo CiuffiniOsservatorio Nazionale Sharing MobilityCarlo CarminucciISFORT

LOGIN