UN INIZIATIVA DI:

L'OSSERVATORIO E' PROMOSSA DA

FORMAT
Intervista

carsharing

05/10/2023 10:00

7^ Conferenza Nazionale della sharing mobility

VISITA LA PAGINA DELLA CONFERENZA

La 7° Conferenza Nazionale sulla sharing mobility, che quest’anno avrà il titolo  “LESSCARS drives decarbonization”, è l’appuntamento annuale di riferimento per il settore, e si terrà il prossimo 5 ottobre a Roma, presso la sede centrale di Cassa Depositi e Prestiti. La Conferenza è organizzata dall’Osservatorio Nazionale sulla Sharing mobility (promosso dal MIT Ministero infrastrutture e Trasporti e MASE-Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica e dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile), in collaborazione con CDP.

Le novità della conferenza di quest’anno sono molteplici. Innanzi tutto il format: sono previste due sessioni plenarie e diverse sessioni parallele di approfondimento. L’obiettivo è quello di dare più spazio a confronti operativi e poter affrontare più argomenti rispetto alle scorse edizioni, coinvolgendo rappresentanti istituzionali, esperti nazionali e internazionali, nonché operatori del settore della mobilità condivisa in un ottica di workshop e scambio di buone pratiche.

Un’altra novità è il focus tematico: oltre alla presentazione del 7° Rapporto Nazionale sulla sharing mobility, che analizza le tendenze dei servizi di sharing a livello nazionale ed europeo (2022 e 1° trimestre 2023)  sarà pubblicato e presentato dall’Osservatorio il Report sulla decarbonizzazione della mobilità urbana.

Il programma della giornata è disponibile al seguente LINK || AGENDA.

Visti i posti limitati le registrazioni per accedere alle Plenarie e ai workshop sono al momento chiuse. Sarà possibile seguire in streaming l’apertura dei lavori e le sessioni della mattina tramite la pagina dedicata lesscars.it

La 7° Conferenza Nazionale sulla Sharing Mobility è realizzata con la Main partnership di Deloitte, RFI, Uber, Lime e la partnership di “Ibe – Intermobility and bus Expo”, Fifteen, Key Energy, Corrente, Ioki, Pikyrent, Switch, Zucchetti e la media partnership di Today.

INTERVIENE:

VISITA LA PAGINA DELLA CONFERENZA 2023-

monopattino-sharing

06/04/2023 17:00

Share&Talk -> Referendum monopattini a Parigi

In questa puntata di Share&Talk parliamo dei risultati del referendum di Parigi tramite cui, lo scorso 2 aprile, i cittadini della capitale francese si sono espressi in favore del divieto di circolazione dei monopattini in sharing sulle strade della loro città. Lo facciamo con i rappresentanti in Italia di Dott, Lime e Tier, i tre operatori presenti attualmente a Parigi. Commenteremo insieme ai nostri ospiti i risultati del voto ma, soprattutto, analizzeremo i possibili impatti per gli operatori dei servizi e, più in generale, le conseguenze sui settori della micromobilità e della sharing mobility in Italia. 

INTERVIENE:

Alessio RaccagnaDirector policy sud Europa limeAndrea GiarettaGeneral Manager Italia - DottFrancesco TagarielloCity Manager Northern Italy, Tier

ridesharing

06/03/2023 16:00

Share&Talk -> Ridesharing #2

Secondo appuntamento sul tema del ride-hailing a Share&Talk, un servizio molto popolare nel mondo e che anche in Italia si propone di rappresentare una soluzione importante nel panorama della mobilità urbana. Parliamo di questa tipologia di servizi e del loro sviluppo con Andrea Vota di Bolt

INTERVIENE:

Andrea VotaHead of Public Policy for Southern Europe

bikesharing

27/02/2023 16:00

Share&Talk -> Bikesharing #2

In questo episodio di Share&Talk parliamo per la seconda volta di bikesharing, un servizio in forte espansione ovunque nel mondo e anche in Italia come testimoniano i dati dell’Osservatorio Nazionale Sharing Mobility. Parliamo del servizio e delle sue prospettive future con Alessio Raccagna (Lime) e Davide Lazzari (Ridemovi).

INTERVIENE:

Alessio RaccagnaDirector policy sud Europa limeDavide LazzariBusiness Development and Public Affairs at RideMovi

ridesharing

10/02/2023 16:00

Share&Talk -> Ridesharing #1

A Share&Talk affrontiamo il tema del ride-hailing, un servizio molto popolare nel mondo e che anche in Italia si propone di rappresentare una soluzione importante nel panorama della mobilità urbana. Parliamo di questa tipologia di servizi e del loro sviluppo con Lorenzo Pireddu di Uber.

INTERVIENE:

Lorenzo PiredduHead of Italy - Uber

carsharing

06/02/2023 16:00

Share&Talk -> Monopattini in sharing #1

In questo episodio di Share&Talk parliamo di monopattini in sharing, un servizio in forte espansione ovunque nel mondo e anche in Italia come testimoniano i dati dell’Osservatorio Nazionale Sharing Mobility. Parliamo del servizio e delle sue prospettive future con Saverio Galardi (Tier) e Matteo Ribaldi (Link by Superpedestrian).

INTERVIENE:

Matteo RibaldiPublic Affairs & Business Development Senior Manager Link by SuperpedestrianSaverio GalardiGeneral Manager di TIER Italia

bikesharing

25/01/2023 16:00

Share&Talk -> Bikesharing #1

In questo episodio di Share&Talk parliamo di bikesharing, un servizio in forte espansione ovunque nel mondo e anche in Italia come testimoniano i dati dell’Osservatorio Nazionale Sharing Mobility. Parliamo del servizio e delle sue prospettive future con Pietro Peyron (Nextbike) e Andrea Giarretta (Dott).

INTERVIENE:

Andrea GiarettaGeneral Manager Italia - DottPietro PeyronInternational Business Development Manager - Nextbike

carsharing

18/01/2023 15:00

Share&Talk -> Carsharing #2

Il carsharing vive attualmente una fase complessa di rinnovamento della sua offerta per adeguarsi a un mercato che negli spostamenti brevi in città favorisce sempre di più i veicoli di micromobilità. Ma il servizio dell’automobile in condivisione è un tassello fondamentale nel puzzle di un’offerta di servizi che permetta ai cittadini di poter rinunciare con tranquillità al possesso dell’automobile.

INTERVIENE:

Gabriele FerrazzanoEnjoyLuigi LicchelliBusiness Development Lead Italy Share NowLudovico De GiudiciCEO Auting

scootersharing

29/12/2022 16:00

Share&Talk -> Scootersharing #1

Nel secondo episodio di Share & Talk parliamo di scootersharing, un servizio in forte espansione ovunque nel mondo e anche in Italia come testimoniano i dati dell’Osservatorio Nazionale Sharing Mobility. Parliamo del servizio e delle sue prospettive future con Enrico Pascarella (Cooltra) e Gianni Galluccio (Cityscoot).

INTERVIENE:

Enrico PascarellaItalian Regional Manager E-cooltraGianni GalluccioCountry Manager Cityscoot

carsharing

22/12/2022 16:00

Share&Talk -> Carsharing #1

Il carsharing vive attualmente una fase complessa di rinnovamento della sua offerta per adeguarsi a un mercato che negli spostamenti brevi in città favorisce sempre di più i veicoli di micromobilità. Ma il servizio dell’automobile in condivisione è un tassello fondamentale nel puzzle di un’offerta di servizi che permetta ai cittadini di poter rinunciare con tranquillità al possesso dell’automobile.

INTERVIENE:

Fabio MereuPlay CarLuca AstolfiCarsharing Corrente - TperChiara AngeliHead of Commercial Operations di Volvo Car Italia Spa

carsharing

23/11/2021 10:00

5^ Conferenza nazionale sulla sharing mobility

La Quinta Conferenza Nazionale sulla Sharing Mobility del 23 Novembre scorso si conferma ancora una volta il punto di riferimento del settore della sharing mobility. Numerosi gli operatori e le istituzioni che hanno partecipato in presenza e da remoto e che si sono confrontati sui temi della mobilità condivisa. L’evento infatti è stata l’occasione per fare il punto su tutte le tendenze in atto con rappresentanti istituzionali, esperti nazionali, internazionali ed operatori della mobilità condivisa e per far rincontrare di nuovo la community dell’Osservatorio in un atmosfera creativa e conviviale.

La giornata ha visto nella sessione mattutina, aperta dal Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini,  la presentazione del 5° Rapporto nazionale sulla sharing mobility, che aggiorna i dati e le tendenze della sharing mobility in Italia. In questa sessione hanno inoltre parteciperato esperti sul tema che hanno illustrato le novità del mercato e le opportunità del settore in Italia e nel mondo.

A seguire si è svolta una tavola rotonda per approfondire il punto di vista di alcuni settori industriali chiave che ricoprono un ruolo fondamentale nella transizione verso un nuovo modello di mobilità. La discussione è stata introdotta da Edo Ronchi con un intervento sulla decarbonizzazione del settore dei trasporti mentre le conclusioni sono state affidate ad Angelo Mautone Direttore Generale del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.

Nel corso della sessione pomeridiana, dalle 14.30 alle 17.30, si sono svolti due seminari: il primo è dedicato ai modelli di governance e ai risultati della Commissione di Studio sul Trasporto Pubblico Locale; il secondo seminario, invece, sul tema del Mobility as a Service (MaaS) e i modelli più adatti al contesto italiano.

La 5° Conferenza Nazionale sulla Sharing Mobility è realizzata in partnership con Deloitte, RFI, Uber, Voi Technology, Sharenow, Via, Key Energy, Bit Mobility, Expomove e Nordcom.

 

INTERVIENE:

Enrico GiovanniniMinistro delle infrastrutture e della mobilità sostenibiliRaimondo OrsiniFondazione per lo sviluppo sostenibileMassimo CiuffiniOsservatorio Nazionale Sharing MobilityLuigi OnoratoSenior Partner Monitor DeloitteSara VenturoniRFI - Direzione StazioniAnabel Diaz CalderonRegional General Manager EMEA Rides at UberEdo RonchiPresidente Fondazione sviluppo sostenibile - Green City NetworkUmberto GuidoniCo-direttore generale ANIAPaola CarreaDirettore generale UnipolTechCarlo PapaManaging Director Enel FoundationAngelo MautoneDirettore Ministero delle Infrastrutture e dei TrasportiBernardo Giorgio MattarellaPrresidente Commissione studio TPL, MimsChiara FogliettaAssessore mobilità, Comune di TorinoArianna CensiAssessore mobilità, Comune di MilanoValentina OrioliAssessore mobilità, Comune di BolognaEugenio PatanèAssessore mobilità, Comune di RomaSilvio GizziAD Grandi Stazioni RailGiuseppina GualtieriVice Pres. Giunta Esecutiva ASSTRA, Pres. e Amm. delegato TPER BolognaGabriele De GiorgiPublic Policy Manager Italy - UberGiusy LombardiMinistero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareMatteo AntoniolaBusiness Strategy Manager 5TJuan MonteroProfessor Florence School of Regulation /EUI) & UNED University (Madrid)

intermodalità

19/10/2020 15:00

Il piano stazioni di RFI: progetti e idee per le stazioni del futuro LIVE

In questo episodio  presentiamo insieme all’architetto Antonello Martino di Rete Ferroviaria Italiana il Piano Stazioni. L’approccio progettuale e i tre principi che ridisegnano il ruolo della stazione nel contesto urbano e lo spazio fisico della città intorno ad essa: sicurezza, intermodalità e sostenibilità ambientale. Una carrellata di progetti concreti e idee che cambieranno il volto delle città italiane nei prossimi anni e il ruolo delle stazioni, da semplici snodi ferroviari ad hub della mobilità urbana integrata.

INTERVIENE:

Massimo CiuffiniOsservatorio Nazionale Sharing MobilityAntonello MartinoRFI

urbanstreetdesign

09/10/2020 15:00

Strade e città a misura d’uomo e mobilità sostenibile: lo Street Design secondo NACTO – LIVE

Si rafforza la collaborazione tra l’Osservatorio Nazionale della Sharing Mobility e NACTO, l’associazione americana che riunisce i dipartimenti dei trasporti delle città del Nord America. In questa puntata, promossa in collaborazione anche con il Green City Network, sarà presentata la traduzione in lingua italiana della Guida Globale di Street Design. Attraverso esempi e casi di studio internazionali, la guida si prefigge come obiettivo di cambiare il paradigma della mobilità attraverso la progettazione di strade urbane che ne promuovano un uso sostenibile per città a misura di persona. Una pubblicazione prodotta da NACTO attraverso la Global Designing Cities Initiative (GDCI) in collaborazione con più di 100 esperti internazionali da più di 40 Paesi e 70 città.

INTERVIENE:

Anna ParasacchiGreen City NetworkFabrizio PratiNACTO - National Association of City Transportation OfficialsMassimo CiuffiniOsservatorio Nazionale Sharing Mobility

MaaS

01/10/2020 15:00

MaaS e Potere – Ep. 4

Si conclude con questo appuntamento, la serie di eventi dedicati al tema delle piattaforme di Mobility as a Service. Dopo aver definito cos’è una piattaforma MaaS, quali sono i soggetti protagonisti del settore e qual’è la relazione tra MaaS e sostenibilità ambientale, nel quarto e ultimo episodio parleremo dei modelli di business che sostengono lo sviluppo e l’implementazione di queste piattaforme.

INTERVIENE:

Massimo CiuffiniOsservatorio Nazionale Sharing MobilityMatteo AntoniolaBusiness Strategy Manager 5TDavid Sepahi HassanabadiManager & Technology Consulting - PwC

intermodalità

07/08/2020 15:00

MaaS e Potere – Ep. 3

Quali sono i benefici sociali, economici ed ambientali dello sviluppo e diffusione della piattaforme di Mobility as a Service?

INTERVIENE:

Raimondo OrsiniFondazione per lo sviluppo sostenibileMassimo CiuffiniOsservatorio Nazionale Sharing MobilityMatteo AntoniolaBusiness Strategy Manager 5T

25/06/2020 15:00

Green Deal per la mobilità

Nell’ambito della Maratona “Green Deal per l’Italia” che ha visto  il confronto tra politici, protagonisti dell’industria italiana, intellettuali, artisti, rappresentanti delle istituzioni europee si è affrontato il tema della mobilità come leva strategica per tracciare la strada di un’economia verde in grado di sostenere la crescita con un progetto di sviluppo all’altezza delle sfide attuali.

INTERVIENE:

Andrea GibelliPresidente Gruppo Ferrovie Nord- MilanoGianfranco NanniAmministratore Delegato ASKOLLIrene PrioloAssessore all’Ambiente Regione Emilia-RomagnaRoberto Di StefanoResponsabile e-mobility, FCATiziano Della SpinaOctotelematicsMichele FrancioneChief Operation Officer, Bit MobilityGiancarlo OdoardiFIABPiero CastoldiProfessore di telecomunicazioni, Istituto Tecip, Scuola Sant'Anna di Pisa

Formazione su sharing mobility

22/06/2020

Ania is calling!

L’emergenza COVID ha avuto un impatto repentino sulla mobilità nelle città e sui servizi assicurativi connessi. Lo shock causato dalla pandemia rappresenta una sfida, ma anche un’occasione per immaginare un futuro nuovo per una mobilità sostenibile, un’evoluzione dei contesti urbani e dei servizi di mobilità offerti dal mondo assicurativo. Ne parliamo con Cinzia Amandonico, responsabile strategia e innovazione presso ANIA, che ci illustrerà l’iniziativa “I giovani protagonisti dell’innovazione”.

“ANIA is CALLing!”, la call di ANIA InnovationPoint dedicata a studenti universitari, neolaureati e giovani startup è stata prorogata fino al 15 ottobre 2020.

Di seguito il link per candidarsi: https://aniaiscalling.ania.it/#/home

INTERVIENE:

Cinzia AmandonicoResponsabile Strategia e Innovazione di ANIARoberto SposiniChief Mobility Editor LifeGate

bikesharing

10/07/2020 15:00

Muoversi con leggerezza: bici, monopattini e scooter in sharing – Ep. 2

L’emergenza Covid19 sta promuovendo nuove modalità di gestione e cambiamenti nei modelli di business per i servizi di micromobilità. Ne parliamo in questa puntata con Helbiz, un nuovo operatore di micromobilità arrivato in Italia nel 2019.

INTERVIENE:

Matteo TanzilliResponsabile Government & External Affairs di HelbizMassimo CiuffiniOsservatorio Nazionale Sharing Mobility

03/07/2020 15:00

Stop&Go: tra emergenza e nuova normalità – Ep. 2

Analisi e cronaca dell’emergenza Covid19 nelle città italiane attraverso la voce degli operatori, delle amministrazioni locali, delle istituzioni e dei cittadini. In questo episodio parleremo di Bologna.

INTERVIENE:

Cleto CarliniComune di Bologna

intermodalità

21/07/2020 15:00

MaaS e potere – Ep. 2

Dopo aver definito che cosa sia una piattaforma MaaS e le sue caratteristiche principali nel precedente episodio di MaaS e Potere, in questa puntata introduciamo i soggetti che possono giocare un ruolo da protagonisti nella realizzazione di questo nuovo paradigma della mobilità. Analizziamo il contesto attuale e le sue possibili evoluzioni secondo il ruolo degli attori in campo: operatori di trasporto pubblici e privati, fornitori di servizi digitali, utenti, operatori MaaS e Pubblica Amministrazione.

INTERVIENE:

Massimo CiuffiniOsservatorio Nazionale Sharing MobilityMatteo AntoniolaBusiness Strategy Manager 5TGabriele GreaUniversità Bocconi

monopattino-sharing

30/06/2020 15:00

Muoversi con leggerezza: bici, scooter, monopattini in sharing – Ep. 1

Ieri era un gioco per ragazzi dal sapore vintage, oggi sono l’oggetto più rivoluzionario e discusso della mobilità urbana condivisa. Parliamo di monopattini e lo facciamo insieme ai “tre moschettieri” dei servizi in sharing arrivati da poco anche sulle strade italiane: Giulio De Balzo di Bird, Andrea Giarretta di Dott e Alessio Raccagna di Lime.

INTERVIENE:

Andrea GiarettaGeneral Manager Italia - DottGiulio Del BalzoBirdAlessio RaccagnaLime

intermodalità

26/06/2020 15:00

MaaS e potere – Ep. 1

Le piattaforme MaaS (Mobility as a Service) sono uno degli strumenti che abilitano l’integrazione tra servizi di mobilità e non solo. In questa serie di episodi cercheremo di rispondere a diverse domande riguardanti per esempio i livelli d’integrazione tra servizi attuali e potenziali, le opportunità e gli ostacoli da superare, le interazioni con i modelli di business, di governance e tra standard tecnologici.

INTERVIENE:

Massimo CiuffiniOsservatorio Nazionale Sharing MobilityMatteo AntoniolaBusiness Strategy Manager 5T

19/06/2020

Stop&Go: tra emergenza e nuova normalità – Ep. 1

L’Osservatorio Audimob di Isfort nasce nel 1999 con l’obiettivo di studiare gli stili e i comportamenti relativi alla domanda di mobilità degli italiani attraverso rilevazioni campionarie. In questa intervista, Carlo Carminucci direttore di Isfort, ci racconta l’ultimo studio sull’andamento dei comportamenti di mobilità giornalieri dei cittadini nella prima fase di applicazione delle restrizioni per effetto dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

INTERVIENE:

Massimo CiuffiniOsservatorio Nazionale Sharing MobilityCarlo CarminucciISFORT

LOGIN