UN INIZIATIVA DI:

L'OSSERVATORIO E' PROMOSSA DA

FORMAT
Presentazione

13/05/2022 09:00

Verso un nuovo modello di mobilità locale sostenibile

Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims) presenta nel corso di un evento online il Rapporto “Verso un nuovo modello di mobilità locale sostenibile”, che descrive la situazione della mobilità locale in Italia, con particolare riferimento al trasporto pubblico, indica obiettivi strategici da conseguire entro il 2030, tra cui un forte aumento dell’incidenza del trasporto pubblico, della mobilità attiva e di quella condivisa, nonché della qualità dei mezzi e del servizio anche grazie all’uso degli strumenti digitali. Inoltre, propone una serie di azioni per rendere la mobilità locale più efficiente sul piano economico, più equa e più sostenibile sul piano sociale e ambientale.

INTERVIENE:

Enrico GiovanniniMinistro delle infrastrutture e della mobilità sostenibiliArmando CartenìUniversità della Campania e MIMSSauro MocettiBanca d’Italia e MIMSAnna DonatiKyoto ClubArrigo GianaAmministratore Delegato ATM Matteo LeporeSindaco di BolognaVeronica NicotraSegretario Generale ANCIRaimondo OrsiniFondazione per lo sviluppo sostenibileEdoardo ZanchiniLegambiente, Responsabile politiche climatiche e urbaneRaffaella PaitaPresidente della Commissione trasporti, poste e telecomunicazioni Camera dei DeputatiMauro ColtortiPresidente della Commissione lavori pubblici e comunicazioni Senato della Repubblica

11/05/2022 11:00

Conferenza Stampa || Progetto Pollicino

Parte da Bologna il Progetto Pollicino. Un’app sperimentale e innovativa per migliorare la mobilità urbana, attraverso la collaborazione dei cittadini

INTERVIENE:

Matteo LeporeSindaco di BolognaEnrico GiovanniniMinistro delle infrastrutture e della mobilità sostenibiliRaimondo OrsiniFondazione per lo sviluppo sostenibileValentina OrioliAssessore mobilità, Comune di BolognaFabrizio GaravagliaPresidente Nordcom

05/05/2022 10:00

Presentazione del rapporto “MobilitAria 2022”

Giovedì 5 maggio, Kyoto Club e Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IIA) presentano il Rapporto “MobilitAria 2022”.

Delineare un quadro complessivo sull’andamento della qualità dell’aria e delle politiche di mobilità urbana nelle principali città italiane nel periodo 2021-2022. È quello che fa “MobilitAria 2022. Mobilità urbana emissioni di gas serra e qualità dell’aria nelle 14 città metropolitane“, il rapporto annuale, giunto alla sua quinta edizione, realizzato dal gruppo di lavoro “Mobilità sostenibile” di Kyoto Club e dagli esperti di CNR-IIA (Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto sull’Inquinamento Atmosferico).

L’edizione 2022 fa il punto sui provvedimenti di mobilità ai tempi della pandemia nelle 14 grandi città ed aree metropolitane nel 2021, sulle mosse dell’Unione europea e analizza i provvedimenti contenuti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza italiano per delineare le prospettive del settore, sottolineare i punti critici e le carenze e riflettere a che punto sia la decarbonizzazione e la transizione ecologica della mobilità nelle città italiane.

L’evento, organizzato in collaborazione con ISFORT, Ferrovie dello Stato e con la Campagna europea Clean Cities, si terrà nell’ambito delle Key Energy Digital Green Weeks.

Il convegno di presentazione dello studio si terrà giovedì 5 maggio alle ore 10 in diretta streaming sul canale YouTube di Kyoto Club.

Per partecipare è necessario registrarsi a questo link

INTERVIENE:

Francesco PetracchiniDirettore Istituto Inquinamento Atmosferico CNRAnna DonatiKyoto ClubCassandra MontiroliCNR-Istituto sull’inquinamento atmosfericoLaura TomassettiCNR-Istituto sull’inquinamento atmosferico Carlo CarminucciDirettore ricerca IsfortMaria Stella ScarpinellaCollaboratrice Kyoto ClubClaudio MagliuloCoordinatore italiano Campagna Clean CitiesFrancesco FerranteVicepresidente Kyoto ClubChiara FogliettaAssessore mobilità, Comune di TorinoEugenio PatanèAssessore mobilità, Comune di RomaSimona Largetti Delegata alla ciclabilità, Sicurezza Stradale e SFM. Città Metropolitana BolognaMichele Laporta Delegato alla Mobilità e Trasporti. Città Metropolitana di BariVeronica AnerisDirettrice T&E ItaliaUmberto LebrutoAD FS Sistemi UrbaniEnrico GiovanniniMinistro per le Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili

monopattino-sharing

12/04/2022 09:45

L’esperienza sui servizi dei monopattini in sharing e la loro evoluzione

È questo l’obiettivo del workshop organizzato il 12 Aprile dal Comune di Milano, con il supporto di AMAT, alla luce della sperimentazione avviata dall’Amministrazione milanese e da altri Comuni italiani.
Un’occasione per fare il punto della situazione attuale, condividere idee e prospettive future coinvolgendo le istituzioni, tra cui i Comuni di Roma e Napoli, e gli operatori in un momento di confronto e scambio di idee.
La partecipazione al workshop è on line e gratuita, previa registrazione a questo link

INTERVIENE:

Arianna CensiAssessore mobilità, Comune di MilanoGiada MaioResponsabile Trasporti ANCIElena SalaDirettore Area Trasporto Pubblico, Sharing e Sosta Comune di MilanoRoberta RighiniResponsabile mobilità sostenibile AMATEmanuele della ValleProfessore Associato Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria Politecnico di MilanoMassimo CiuffiniOsservatorio Nazionale Sharing MobilityDario MalerbaProduct Owner del progetto MaaS4Italy PNRR - Dipartimento per la trasformazione digitaleLuca AvarelloDirettore Centrale della Mobilità Roma servizi per la mobilità - Roma CapitaleValeria PalazzoDirigente Servizio Sviluppo della Mobilità Sostenibile Comune di NapoliMatteo TanzilliResponsabile Government & External Affairs di Helbiz14:10 – 16:50Intervengono: BIRD, BIT Mobility, Bolt, DOTT, HELBIZ, LIME, LINK by Superpedestrian, TIER Mobility, VOI Technology

carsharing

23/11/2021 10:00

5^ Conferenza nazionale sulla sharing mobility

La Quinta Conferenza Nazionale sulla Sharing Mobility del 23 Novembre scorso si conferma ancora una volta il punto di riferimento del settore della sharing mobility. Numerosi gli operatori e le istituzioni che hanno partecipato in presenza e da remoto e che si sono confrontati sui temi della mobilità condivisa. L’evento infatti è stata l’occasione per fare il punto su tutte le tendenze in atto con rappresentanti istituzionali, esperti nazionali, internazionali ed operatori della mobilità condivisa e per far rincontrare di nuovo la community dell’Osservatorio in un atmosfera creativa e conviviale.

La giornata ha visto nella sessione mattutina, aperta dal Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini,  la presentazione del 5° Rapporto nazionale sulla sharing mobility, che aggiorna i dati e le tendenze della sharing mobility in Italia. In questa sessione hanno inoltre parteciperato esperti sul tema che hanno illustrato le novità del mercato e le opportunità del settore in Italia e nel mondo.

A seguire si è svolta una tavola rotonda per approfondire il punto di vista di alcuni settori industriali chiave che ricoprono un ruolo fondamentale nella transizione verso un nuovo modello di mobilità. La discussione è stata introdotta da Edo Ronchi con un intervento sulla decarbonizzazione del settore dei trasporti mentre le conclusioni sono state affidate ad Angelo Mautone Direttore Generale del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.

Nel corso della sessione pomeridiana, dalle 14.30 alle 17.30, si sono svolti due seminari: il primo è dedicato ai modelli di governance e ai risultati della Commissione di Studio sul Trasporto Pubblico Locale; il secondo seminario, invece, sul tema del Mobility as a Service (MaaS) e i modelli più adatti al contesto italiano.

La 5° Conferenza Nazionale sulla Sharing Mobility è realizzata in partnership con Deloitte, RFI, Uber, Voi Technology, Sharenow, Via, Key Energy, Bit Mobility, Expomove e Nordcom.

 

INTERVIENE:

Enrico GiovanniniMinistro delle infrastrutture e della mobilità sostenibiliRaimondo OrsiniFondazione per lo sviluppo sostenibileMassimo CiuffiniOsservatorio Nazionale Sharing MobilityLuigi OnoratoSenior Partner Monitor DeloitteSara VenturoniRFI - Direzione StazioniAnabel Diaz CalderonRegional General Manager EMEA Rides at UberEdo RonchiPresidente Fondazione sviluppo sostenibile - Green City NetworkUmberto GuidoniCo-direttore generale ANIAPaola CarreaDirettore generale UnipolTechCarlo PapaManaging Director Enel FoundationAngelo MautoneDirettore Ministero delle Infrastrutture e dei TrasportiBernardo Giorgio MattarellaPrresidente Commissione studio TPL, MimsChiara FogliettaAssessore mobilità, Comune di TorinoArianna CensiAssessore mobilità, Comune di MilanoValentina OrioliAssessore mobilità, Comune di BolognaEugenio PatanèAssessore mobilità, Comune di RomaSilvio GizziAD Grandi Stazioni RailGiuseppina GualtieriVice Pres. Giunta Esecutiva ASSTRA, Pres. e Amm. delegato TPER BolognaGabriele De GiorgiPublic Policy Manager Italy - UberGiusy LombardiMinistero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareMatteo AntoniolaBusiness Strategy Manager 5TJuan MonteroProfessor Florence School of Regulation /EUI) & UNED University (Madrid)
door to door

treno

12/10/2021 10:30

Digital door-to-door solutions: 10 guiding principles for railways

This interactive webinar will launch the new UIC guidelines: Digital door-to-door solutions: 10 guiding principles for railways and is open to all.
It is clear that if we are to achieve the ambition of modal shift to rail and therefore decarbonisaiton of transport, train travel must be more interconnected and seamlessly link with other modes for the last mile. The door-to-door project has provided a space for ideas and good practices to be shared between railway operators, service mobility operators, and other stakeholders. This new publication is the final output of the project and lists 10 Guiding Principles for railway companies that want to “take the door-to-door opportunity and lead this new transport landscape”. This workshop will be the occasion to introduce the 10 Principles to UIC (International union of railways) members, sharing new best practices from those already applying them. Attendees will have the opportunity to ask the author about the guidance and also gain insights from those already using the digital platforms in their businesses.

The workshop will be held in English.

INTERVIENE:

Marc GuigonDirector of Passenger Department, UICLucie AndertonHead of Sustainability Unit for UIC Raimondo OrsiniFondazione per lo sviluppo sostenibileStefano ScarciIndustry Solutions Technology & Innovation, Ernst & YoungElisabetta TromelliniChair of Sustainable Development Committee, UITPYasunari NakajimaSenior Fellow, JR East Paris BranchLuigi ContestabileRFI

carsharing

20/07/2021 15:00

Sharing mobility: dati e ultime tendenze 2021 – LIVE

Verso il 5^ Rapporto Nazionale

Si torna a parlare di tendenze e numeri della sharing mobility su lesscars.it e lo faremo in questo LIVE interamente dedicato ai dati raccolti ed elaborati dall’Osservatorio Nazionale.
Partiremo dal contesto italiano per raccontare i dati settoriali del 2020 e i primi mesi del 2021, e poi della sharing mobility europea con gli interventi di due ospiti stranieri: Cameron Rimington che descriverà lo European Shared Mobility Index costruito da Fluctuo e basato sugli indicatori di 16 grandi città europee, e Weronika Wesołowska di Mobilne Miasto che racconterà al pubblico italiano l’evoluzione del settore in Polonia.

INTERVIENE:

Raimondo OrsiniFondazione per lo sviluppo sostenibileLuca RefrigeriAnalista Osservatorio sharing mobilitySofia AspertiOsservatorio Nazionale Sharing MobilityCameron RimingtonProject Lead - European Shared Mobility Index - fluctuoWeronika WesołowskaProject Manager Mobilne MiastoAlessandro CerattiAccount Executive Waze ItaliaLuigi OnoratoSenior Partner Monitor Deloitte

carsharing

12/07/2021 15:00

Monitoraggio dei servizi di sharing mobility – LIVE

Un nuovo appuntamento nella sezione Education-Lab di lesscars.it per approfondire un tema molto importante quando si parla di servizi di mobilità: la produzione dei dati e il loro monitoraggio. Partendo dalla presentazione di un nuovo documento tecnico redatto dall’Osservatorio intitolato “Il monitoraggio dei servizi di sharing mobility: definizione, classificazione e metodologia” parleremo di come vengono raccolte oggi le informazioni sulla sharing mobility, delle possibilità di armonizzare e standardizzare processi e metodologie rispetto ad altre banche dati nazionali, e delle prospettive future legate al monitoraggio dei servizi di mobilità condivisa da parte dell’amministrazione pubblica sia a livello locale che centrale.

INTERVIENE:

Massimo CiuffiniOsservatorio Nazionale Sharing MobilityLuca CerimeleAssessorato alla Città in Movimento - RomaAdriano LoporcaroAddetto al monitoraggio dei servizi in sharing presso AMAT Milano

carsharing

07/06/2021 15:00

Piu sharing, più veicoli elettrici, meno auto in città

Convegno organizzato da Osservatorio Nazionale Sharing Mobility e Motus-E per parlare di carsharing elettrico e le possibili strategie per aumentare l’offerta di auto condivise, la domanda ed il processo di elettrificazione delle flotte. Durante l’incontro è stato presentato in anteprima il rapporto “Carsharing con veicoli elettrici – soluzione e proposte”, contenente una serie di proposte per stimolare il dibatto intorno alle politiche nazionali e locali più efficaci per aiutare il settore del carsharing italiano a compiere un salto di qualità per il futuro.

INTERVIENE:

Dino MarcozziSegretario generale Motus-ERaimondo OrsiniFondazione per lo sviluppo sostenibileFrancesco Naso Technology, market and Environment coordinator Motus E Massimo CiuffiniOsservatorio Nazionale Sharing MobilityClaudio MazzantiAssessore alle Politiche per la Mobilità - Comune di BolognaGiuseppe EstivoDiv. Infrastrutture e mobilità - Comune di TorinoMarco GranelliAssessore a Mobilità e Lavori pubblici - MilanoPietro CalabreseAssessore alla Città in movimento - Comune di RomaDanilo ScerboDirezione generale per i sistemi di trasporto ad impianti fissi e il TPL, Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità SostenibileTullio BerlenghiEsperto Uffici diretta collaborazione del Ministro, Ministero Transizione Ecologica

intermodalità

03/12/2020 18:00

The opportunities for railways in digital platforms

Best practices and success stories inspiring future opportunities Rail companies and MaaS provider will give an overview about their solutions, experiences and challenges in the field of Mobility as a Service; the event will present as well an overview of MaaS solutions already launched and on-site.

Speakers:

  • Lucie Anderton, Head of Sustainability Unit, UIC
  • Raimondo Orsini, Sustainable Development Foundation Director MaaS technology for a more sustainable transport and its role for transport decarbonization
  • Piia Karjalainen, Secretary General, MaaS Alliance
  • Daria Kuzmina, Railway Unit Manager, UITP
  • Juan José Montero Pascual, Professor, Florence School of Regulation (EUI) & UNED University (Madrid)
  • Camille Vedel, MaaS Project Manager, Transdev
  • Jean-Baptiste Goujon, Head of Sales and Op. Assistant, SNCF, France
  • Renzo Iorio, CEO Nugo, FS Group – Italy
  • Rahel Kaenel, SBB – Switzerland
  • Bruno Espinar, Manager of Mobility 4.0 and Digital Innovation RENFE, Spain
  • Joubert Flores, CEO, ANPTrihlos – Brasil
  • Kees Miedema, Programmanager Ketenmobiliteit bij NS Stations, Netherlands
  • Charlene Wallace, Rail National Passenger and Customer Experience Head, Network Rail – Putting Passengers first
  • Yasunari Nakashima, Japan Railways, Paris Office Director, Japan – Covid measures and digitalization
  • Catherine Langlais, VIARAIL, Canada – Digital accessibility
  • Kelly Anne Gallaguer, Executive Director, Commuter Rail Coalition, USA
  • Theodoros Tolias, Passenger Director, Trainose

INTERVIENE:

multimodalità

04/11/2020 15:00

LESSCARS: LA NUOVA GENERAZIONE DELLA MOBILITÀ – LIVE

Questa conferenza tematica rappresenta la giornata di sintesi della IV conferenza nazionale sulla sharing mobility, iniziata il 17 Giugno. In questo quadro, ha la funzione di individuare e discutere i temi più importanti che sono emersi durante i lavori e inquadrarli nella prospettiva di un green new deal per la mobilità italiana.

INTERVIENE:

Raimondo OrsiniFondazione per lo sviluppo sostenibileChristian PreviatiKey EnergyTullio BerlenghiEsperto Uffici diretta collaborazione del Ministro, Ministero Transizione EcologicaMassimo CiuffiniOsservatorio Nazionale Sharing MobilityLuigi OnoratoSenior Partner Monitor DeloitteGiovanna D’EspositoGeneral Manager Southern Europe, UberSara VenturoniRFI - Direzione StazioniMatteo AntoniolaBusiness Strategy Manager 5TFabrizio GaravagliaPresidente NordcomAnna DonatiKyoto ClubAngelo MautoneDirettore Ministero delle Infrastrutture e dei TrasportiGiusy LombardiMinistero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareMarco Nero FormisanoProgetto “Fotografo sostenibile”

12/10/2020 15:00

Smart working in progress – LIVE

L’emergenza coronavirus e gli obblighi di distanziamento fisico hanno obbligato tante aziende e organizzazioni in tutto il mondo a lasciare i propri dipendenti a casa ripensando i propri processi produttivi e organizzativi. Telelavoro e smart working sono diventate così parole comuni per un gran numero di lavoratori, utilizzate come sinonimi, ma con nette differenze legate all’operatività. In questa puntata di #lessCARS cercheremo di analizzare il fenomeno, comprenderne la portata e le prospettive future, non tralasciando ovviamente l’analisi del grande impatto che queste nuove forme organizzative del lavoro hanno sulla mobilità delle persone, sui soggetti attivi nel mercato dei trasporti e sull’organizzazione complessiva della città e dei suoi tempi.

INTERVIENE:

Roberto SposiniChief Mobility Editor LifeGateFabrizio GaravagliaPresidente NordcomGianluca Di CiccoPartner Human Capital – Workforce Transformation, DeloitteStefano BrinchiPresidente Roma Servizi per la MobilitàMassimo CiuffiniOsservatorio Nazionale Sharing Mobility

DRT

14/09/2020 15:00

I segreti del DRT o Microtransit

Tutti i segreti del DRT spiegati dall’operatore Via Van.

INTERVIENE:

Anthea GrecoResponsabile partnership Via VanMassimo CiuffiniOsservatorio Nazionale Sharing Mobility

Formazione su sharing mobility

27/08/2020 15:00

L’ABC della sharing mobility – Ep. 5

Quali sono i servizi di mobilità condivisa? Quali sono le caratteristiche principali di un servizio di sharing mobility? Quali sono i benefici ambientali derivanti dalla diffusione e dall’uso dei servizi di sharing mobility? Un programma che risponde a queste e ad altre domande attraverso un ciclo di presentazioni che descriveranno gli elementi e le caratteristiche principali della mobilità come servizio condiviso, affrontando il tema dall’angolazione del perché e del come istituire un servizio all’interno di un territorio.

INTERVIENE:

Massimo CiuffiniOsservatorio Nazionale Sharing Mobility

Formazione su sharing mobility

25/08/2020 15:00

L’ABC della sharing mobility – Ep. 4

Quali sono i servizi di mobilità condivisa? Quali sono le caratteristiche principali di un servizio di sharing mobility? Quali sono i benefici ambientali derivanti dalla diffusione e dall’uso dei servizi di sharing mobility? Un programma che risponde a queste e ad altre domande attraverso un ciclo di presentazioni che descriveranno gli elementi e le caratteristiche principali della mobilità come servizio condiviso, affrontando il tema dall’angolazione del perché e del come istituire un servizio all’interno di un territorio.

INTERVIENE:

Massimo CiuffiniOsservatorio Nazionale Sharing Mobility

16/09/2020 15:00

La mobilità condivisa nei PUMS delle città italiane

Il Terzo Rapporto Mobilitaria 2020, elaborato da Kyoto Club e CNR-Istituto sull’Inquinamento Atmosferico, ha analizzato i PUMS delle 14 città metropolitane, il loro stato di approvazione, identificando i temi chiave per la mobilità futura, tra cui la Sharing Mobility e gli obiettivi di riequilibrio modale.  Si partirà dai dati della situazione odierna per verificare quali obiettivi ed azioni prevedono i PUMS delle grandi città.

INTERVIENE:

Francesco PetracchiniDirettore Istituto Inquinamento Atmosferico CNRCarlotta GaspariniEsperta e consulente mobilitàMaria Stella ScarpinellaCollaboratrice Kyoto ClubAnna DonatiKyoto ClubSara VenturoniRFI - Direzione Stazioni

scootersharing

21/09/2020 15:00

I servizi di scooter e monopattino in sharing in Italia

Hanno rappresentato una rivoluzione nel settore della sharing mobility sin dal loro arrivo. Prima gli scooter in condivisione e poi finalmente anche i monopattini. Mezzi elettrici, leggeri, silenziosi e a basse o bassissime emissioni, rappresentano per tanti cittadini la soluzione più efficace per realizzare o completare i propri spostamenti in ambito urbano. In questo episodio presenteremo i dati settoriali e le analisi svolte dall’Osservatorio per il 4° Rapporto Nazionale della Sharing Mobility e discuteremo con alcuni esperti le prospettive e gli sviluppi che attendono il settore nel prossimo futuro.

INTERVIENE:

Raimondo OrsiniFondazione per lo sviluppo sostenibileSofia AspertiOsservatorio Nazionale Sharing MobilityFabrizio PratiNACTO - National Association of City Transportation OfficialsEnrico PascarellaItalian Regional Manager E-cooltraPedro Homem de Gouveia Senior Policy and Project Manager - POLIS Network

ridesharing

25/09/2020 15:00

Born to ride (sharing)

All’interno del ventaglio delle soluzioni di mobilità condivisa i “servizi di trasporto non di linea” sia tradizionali che quelli abilitati recentemente dalle tecnologie digitali rivestono un’importanza capitale. Negli Stati Uniti per esempio sono proprio questi ultimi i servizi di sharing più conosciuti e più usati. In questo episodio si parlerà del contesto italiano, approfondendo in particolare gli aspetti che definiscono il quadro normativo e le prospettive del settore. Lo faremo insieme a UBER – uno dei più grandi operatori a livello globale di questo tipo di servizi – insieme a esperti provenienti dal mondo accademico e rappresentanti delle istituzioni.

INTERVIENE:

Massimo CiuffiniOsservatorio Nazionale Sharing MobilityLorenzo PiredduHead of Italy - Uber Gabriele De GiorgiPublic Policy Manager Italy - UberGabriele GreaUniversità BocconiVincenza Bruno BossioSegretario IX Commissione Trasporti della CameraEnrico StefanoPresidente III Commissione Permanente Mobilità Comune di RomaMassimiliano BastoniConsigliere Regione Lombardia

parcheggi

09/09/2020 15:00

Il futuro della sosta nella battaglia per lo spazio urbano

Torna la programmazione del canale “Alla conquista dello spazio” con un episodio dedicato a un tema molto “caro” agli utenti della strada: la sosta. Cercheremo di comprendere come l’uso della leva tariffaria, i regolamenti e lo sviluppo di tecnologie digitali possano contribuire ad un uso più efficiente,  equo e sostenibile della sede stradale. L’obiettivo è avere meno automobili private parcheggiate e più spazio per le altre modalità di trasporto, per altri modelli d’uso (servizi di sharing mobility ad esempio) e altre attività sociali ed economiche oltre a quelle legate ai trasporti.

INTERVIENE:

Massimo CiuffiniOsservatorio Nazionale Sharing MobilityLaurence A. BannermanPresidente EPA-European Parking Association, Segretario Generale AIPARKIvo CréPolis NetworkJulien de LabacaFabrique des MobilitésFabio CelentaniMetropark - Gruppo FSMarco GranelliAssessore a Mobilità e Lavori pubblici - MilanoSara VenturoniRFI - Direzione StazioniEdo RonchiPresidente Fondazione sviluppo sostenibile - Green City Network

bikesharing

07/09/2020 15:00

I servizi di bikesharing in Italia: dati e assetti di governance

Il bikesharing è stato uno dei primi servizi di sharing mobility lanciati in Italia a cavallo degli anni ‘90 e 2000, con un forte investimento pubblico che ne ha garantito una diffusione ampia su tutto il territorio. Oggi il settore mostra la necessità di aprirsi a nuovi modelli di governance in linea con le necessità attuali degli operatori privati e delle amministrazioni pubbliche. In questo episodio cercheremo di capire se esistono e quali sono i nuovi modelli di gestione e finanziamento in grado di assicurare continuità e diffusione al bikesharing in Italia, osservando in maniera comparativa come i sistemi di bikesharing nascono e vengono gestiti negli Stati Uniti. In apertura dell’episodio saranno inoltre presentati i dati e le analisi sul bikesharing italiano del 4° Rapporto Nazionale della Sharing Mobility a cura dell’Osservatorio Nazionale.

INTERVIENE:

Massimo CiuffiniOsservatorio Nazionale Sharing MobilityFabrizio PratiNACTO - National Association of City Transportation OfficialsPietro PeyronInternational Business Development Manager - NextbikeRiccardo CapecchiResponsabile viabilità ciclabile - Struttura di missione MITGianluca PinDirettore commerciale BicincittàLuca AvarelloDirezione Servizi - Roma Servizi per la MobilitàDavide LazzariMovi by MobikeRoberta FrisoniAssessore Mobilità di Rimini - Delegato AnciAlessio RaccagnaDirector policy sud Europa limeMarco VeritàBrescia Mobilità Nicoletta MorroneBike sharing manager Clear Channel

17/07/2020 15:00

C’è la Sharing Mobility nei PUMS delle città?

La riflessione promossa da Kyoto Club, Euromobility, Osservatorio PUMS, CNR IIA, fa un primo punto sullo stato dei PUMS in Italia, analizza la Sharing Mobility dei Piani approvati e lancia i principali contenuti verso la IV conferenza di ottobre. Verranno presentati alcuni dati di indagine sulle città curati per l’Osservatorio Sharing Mobility, promosso un confronto sulle idee future delle città e saranno presentati gli appuntamenti di settembre e ottobre verso la IV Conferenza sui PUMS di Ravenna.

INTERVIENE:

Anna DonatiKyoto ClubValerio PirasOsservatorio PUMSGiovanna RossiEsperta MobilitàLorenzo BertuccioEuromobilityMichele De PascaleSindaco di Ravenna

LOGIN