Filippo Cicognani è nato a Forlì il 1 aprile 1964.
Ha conseguito la maturità classica e dopo la laurea con lode in Economia e Commercio presso l’Università di Bologna ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in diritto tributario presso l’Università di Pavia.
E’ Professore di ruolo di seconda fascia di diritto tributario presso l’Università di Bologna, nella quale afferisce al Dipartimento di sociologia e diritto dell’economia ed insegna presso la sede di Forlì della Scuola di Economia e Management (ex facoltà di Economia), presso la quale nel triennio 2016/2019 è stato coordinatore del Corso di Laurea magistrale in economia e commercio.
E’ Dottore commercialista iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Forlì Cesena e revisore legale iscritto nel Registro del Ministero della Giustizia.
E’ stato relatore a convegni e seminari sui temi della fiscalità, ed in particolare, della fiscalità d’impresa, della fiscalità societaria, delle agevolazioni fiscali all’innovazione tecnologica, della fiscalità degli enti del terzo settore e della fiscalità internazionale.
E’ autore di una monografia “Profili tributari delle trasformazioni di società ed enti ” e ha pubblicato numerose ricerche e saggi in riviste scientifiche sui temi del diritto tributario .
Esercita attività professionale di consulenza, principalmente in materia di fiscalità d’impresa e societaria, nazionale ed internazionale.
Esercita attività di difesa dei contribuenti nelle indagini tributarie, a fronte della notifica di atti impositivi e di difesa nei contenziosi davanti alle Commissioni Tributarie.
E’ consigliere di amministrazione e componente del collegio sindacale di numerose società ed enti privati e pubblici.