UN INIZIATIVA DI:

L'OSSERVATORIO E' PROMOSSA DA

FORMAT
Tavola rotonda

carsharing

05/10/2023 10:00

7^ Conferenza Nazionale della sharing mobility

VISITA LA PAGINA DELLA CONFERENZA

La 7° Conferenza Nazionale sulla sharing mobility, che quest’anno avrà il titolo  “LESSCARS drives decarbonization”, è l’appuntamento annuale di riferimento per il settore, e si terrà il prossimo 5 ottobre a Roma, presso la sede centrale di Cassa Depositi e Prestiti. La Conferenza è organizzata dall’Osservatorio Nazionale sulla Sharing mobility (promosso dal MIT Ministero infrastrutture e Trasporti e MASE-Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica e dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile), in collaborazione con CDP.

Le novità della conferenza di quest’anno sono molteplici. Innanzi tutto il format: sono previste due sessioni plenarie e diverse sessioni parallele di approfondimento. L’obiettivo è quello di dare più spazio a confronti operativi e poter affrontare più argomenti rispetto alle scorse edizioni, coinvolgendo rappresentanti istituzionali, esperti nazionali e internazionali, nonché operatori del settore della mobilità condivisa in un ottica di workshop e scambio di buone pratiche.

Un’altra novità è il focus tematico: oltre alla presentazione del 7° Rapporto Nazionale sulla sharing mobility, che analizza le tendenze dei servizi di sharing a livello nazionale ed europeo (2022 e 1° trimestre 2023)  sarà pubblicato e presentato dall’Osservatorio il Report sulla decarbonizzazione della mobilità urbana.

Il programma della giornata è disponibile al seguente LINK || AGENDA.

Visti i posti limitati le registrazioni per accedere alle Plenarie e ai workshop sono al momento chiuse. Sarà possibile seguire in streaming l’apertura dei lavori e le sessioni della mattina tramite la pagina dedicata lesscars.it

La 7° Conferenza Nazionale sulla Sharing Mobility è realizzata con la Main partnership di Deloitte, RFI, Uber, Lime e la partnership di “Ibe – Intermobility and bus Expo”, Fifteen, Key Energy, Corrente, Ioki, Pikyrent, Switch, Zucchetti e la media partnership di Today.

INTERVIENE:

VISITA LA PAGINA DELLA CONFERENZA 2023-

05/05/2022 10:00

Presentazione del rapporto “MobilitAria 2022”

Giovedì 5 maggio, Kyoto Club e Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IIA) presentano il Rapporto “MobilitAria 2022”.

Delineare un quadro complessivo sull’andamento della qualità dell’aria e delle politiche di mobilità urbana nelle principali città italiane nel periodo 2021-2022. È quello che fa “MobilitAria 2022. Mobilità urbana emissioni di gas serra e qualità dell’aria nelle 14 città metropolitane“, il rapporto annuale, giunto alla sua quinta edizione, realizzato dal gruppo di lavoro “Mobilità sostenibile” di Kyoto Club e dagli esperti di CNR-IIA (Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto sull’Inquinamento Atmosferico).

L’edizione 2022 fa il punto sui provvedimenti di mobilità ai tempi della pandemia nelle 14 grandi città ed aree metropolitane nel 2021, sulle mosse dell’Unione europea e analizza i provvedimenti contenuti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza italiano per delineare le prospettive del settore, sottolineare i punti critici e le carenze e riflettere a che punto sia la decarbonizzazione e la transizione ecologica della mobilità nelle città italiane.

L’evento, organizzato in collaborazione con ISFORT, Ferrovie dello Stato e con la Campagna europea Clean Cities, si terrà nell’ambito delle Key Energy Digital Green Weeks.

Il convegno di presentazione dello studio si terrà giovedì 5 maggio alle ore 10 in diretta streaming sul canale YouTube di Kyoto Club.

Per partecipare è necessario registrarsi a questo link

INTERVIENE:

Francesco PetracchiniDirettore Istituto Inquinamento Atmosferico CNRAnna DonatiKyoto ClubCassandra MontiroliCNR-Istituto sull’inquinamento atmosfericoLaura TomassettiCNR-Istituto sull’inquinamento atmosferico Carlo CarminucciDirettore ricerca IsfortMaria Stella ScarpinellaCollaboratrice Kyoto ClubClaudio MagliuloCoordinatore italiano Campagna Clean CitiesFrancesco FerranteVicepresidente Kyoto ClubChiara FogliettaAssessore mobilità, Comune di TorinoEugenio PatanèAssessore mobilità, Comune di RomaSimona Largetti Delegata alla ciclabilità, Sicurezza Stradale e SFM. Città Metropolitana BolognaMichele Laporta Delegato alla Mobilità e Trasporti. Città Metropolitana di BariVeronica AnerisDirettrice T&E ItaliaUmberto LebrutoAD FS Sistemi UrbaniEnrico GiovanniniMinistro per le Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili

monopattino-sharing

12/04/2022 09:45

L’esperienza sui servizi dei monopattini in sharing e la loro evoluzione

È questo l’obiettivo del workshop organizzato il 12 Aprile dal Comune di Milano, con il supporto di AMAT, alla luce della sperimentazione avviata dall’Amministrazione milanese e da altri Comuni italiani.
Un’occasione per fare il punto della situazione attuale, condividere idee e prospettive future coinvolgendo le istituzioni, tra cui i Comuni di Roma e Napoli, e gli operatori in un momento di confronto e scambio di idee.
La partecipazione al workshop è on line e gratuita, previa registrazione a questo link

INTERVIENE:

Arianna CensiAssessore mobilità, Comune di MilanoGiada MaioResponsabile Trasporti ANCIElena SalaDirettore Area Trasporto Pubblico, Sharing e Sosta Comune di MilanoRoberta RighiniResponsabile mobilità sostenibile AMATEmanuele della ValleProfessore Associato Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria Politecnico di MilanoMassimo CiuffiniOsservatorio Nazionale Sharing MobilityDario MalerbaProduct Owner del progetto MaaS4Italy PNRR - Dipartimento per la trasformazione digitaleLuca AvarelloDirettore Centrale della Mobilità Roma servizi per la mobilità - Roma CapitaleValeria PalazzoDirigente Servizio Sviluppo della Mobilità Sostenibile Comune di NapoliMatteo TanzilliResponsabile Government & External Affairs di Helbiz14:10 – 16:50Intervengono: BIRD, BIT Mobility, Bolt, DOTT, HELBIZ, LIME, LINK by Superpedestrian, TIER Mobility, VOI Technology

carsharing

23/11/2021 10:00

5^ Conferenza nazionale sulla sharing mobility

La Quinta Conferenza Nazionale sulla Sharing Mobility del 23 Novembre scorso si conferma ancora una volta il punto di riferimento del settore della sharing mobility. Numerosi gli operatori e le istituzioni che hanno partecipato in presenza e da remoto e che si sono confrontati sui temi della mobilità condivisa. L’evento infatti è stata l’occasione per fare il punto su tutte le tendenze in atto con rappresentanti istituzionali, esperti nazionali, internazionali ed operatori della mobilità condivisa e per far rincontrare di nuovo la community dell’Osservatorio in un atmosfera creativa e conviviale.

La giornata ha visto nella sessione mattutina, aperta dal Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini,  la presentazione del 5° Rapporto nazionale sulla sharing mobility, che aggiorna i dati e le tendenze della sharing mobility in Italia. In questa sessione hanno inoltre parteciperato esperti sul tema che hanno illustrato le novità del mercato e le opportunità del settore in Italia e nel mondo.

A seguire si è svolta una tavola rotonda per approfondire il punto di vista di alcuni settori industriali chiave che ricoprono un ruolo fondamentale nella transizione verso un nuovo modello di mobilità. La discussione è stata introdotta da Edo Ronchi con un intervento sulla decarbonizzazione del settore dei trasporti mentre le conclusioni sono state affidate ad Angelo Mautone Direttore Generale del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.

Nel corso della sessione pomeridiana, dalle 14.30 alle 17.30, si sono svolti due seminari: il primo è dedicato ai modelli di governance e ai risultati della Commissione di Studio sul Trasporto Pubblico Locale; il secondo seminario, invece, sul tema del Mobility as a Service (MaaS) e i modelli più adatti al contesto italiano.

La 5° Conferenza Nazionale sulla Sharing Mobility è realizzata in partnership con Deloitte, RFI, Uber, Voi Technology, Sharenow, Via, Key Energy, Bit Mobility, Expomove e Nordcom.

 

INTERVIENE:

Enrico GiovanniniMinistro delle infrastrutture e della mobilità sostenibiliRaimondo OrsiniFondazione per lo sviluppo sostenibileMassimo CiuffiniOsservatorio Nazionale Sharing MobilityLuigi OnoratoSenior Partner Monitor DeloitteSara VenturoniRFI - Direzione StazioniAnabel Diaz CalderonRegional General Manager EMEA Rides at UberEdo RonchiPresidente Fondazione sviluppo sostenibile - Green City NetworkUmberto GuidoniCo-direttore generale ANIAPaola CarreaDirettore generale UnipolTechCarlo PapaManaging Director Enel FoundationAngelo MautoneDirettore Ministero delle Infrastrutture e dei TrasportiBernardo Giorgio MattarellaPrresidente Commissione studio TPL, MimsChiara FogliettaAssessore mobilità, Comune di TorinoArianna CensiAssessore mobilità, Comune di MilanoValentina OrioliAssessore mobilità, Comune di BolognaEugenio PatanèAssessore mobilità, Comune di RomaSilvio GizziAD Grandi Stazioni RailGiuseppina GualtieriVice Pres. Giunta Esecutiva ASSTRA, Pres. e Amm. delegato TPER BolognaGabriele De GiorgiPublic Policy Manager Italy - UberGiusy LombardiMinistero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareMatteo AntoniolaBusiness Strategy Manager 5TJuan MonteroProfessor Florence School of Regulation /EUI) & UNED University (Madrid)
door to door

treno

12/10/2021 10:30

Digital door-to-door solutions: 10 guiding principles for railways

This interactive webinar will launch the new UIC guidelines: Digital door-to-door solutions: 10 guiding principles for railways and is open to all.
It is clear that if we are to achieve the ambition of modal shift to rail and therefore decarbonisaiton of transport, train travel must be more interconnected and seamlessly link with other modes for the last mile. The door-to-door project has provided a space for ideas and good practices to be shared between railway operators, service mobility operators, and other stakeholders. This new publication is the final output of the project and lists 10 Guiding Principles for railway companies that want to “take the door-to-door opportunity and lead this new transport landscape”. This workshop will be the occasion to introduce the 10 Principles to UIC (International union of railways) members, sharing new best practices from those already applying them. Attendees will have the opportunity to ask the author about the guidance and also gain insights from those already using the digital platforms in their businesses.

The workshop will be held in English.

INTERVIENE:

Marc GuigonDirector of Passenger Department, UICLucie AndertonHead of Sustainability Unit for UIC Raimondo OrsiniFondazione per lo sviluppo sostenibileStefano ScarciIndustry Solutions Technology & Innovation, Ernst & YoungElisabetta TromelliniChair of Sustainable Development Committee, UITPYasunari NakajimaSenior Fellow, JR East Paris BranchLuigi ContestabileRFI

carsharing

20/07/2021 15:00

Sharing mobility: dati e ultime tendenze 2021 – LIVE

Verso il 5^ Rapporto Nazionale

Si torna a parlare di tendenze e numeri della sharing mobility su lesscars.it e lo faremo in questo LIVE interamente dedicato ai dati raccolti ed elaborati dall’Osservatorio Nazionale.
Partiremo dal contesto italiano per raccontare i dati settoriali del 2020 e i primi mesi del 2021, e poi della sharing mobility europea con gli interventi di due ospiti stranieri: Cameron Rimington che descriverà lo European Shared Mobility Index costruito da Fluctuo e basato sugli indicatori di 16 grandi città europee, e Weronika Wesołowska di Mobilne Miasto che racconterà al pubblico italiano l’evoluzione del settore in Polonia.

INTERVIENE:

Raimondo OrsiniFondazione per lo sviluppo sostenibileLuca RefrigeriAnalista Osservatorio sharing mobilitySofia AspertiOsservatorio Nazionale Sharing MobilityCameron RimingtonProject Lead - European Shared Mobility Index - fluctuoWeronika WesołowskaProject Manager Mobilne MiastoAlessandro CerattiAccount Executive Waze ItaliaLuigi OnoratoSenior Partner Monitor Deloitte

carsharing

12/07/2021 15:00

Monitoraggio dei servizi di sharing mobility – LIVE

Un nuovo appuntamento nella sezione Education-Lab di lesscars.it per approfondire un tema molto importante quando si parla di servizi di mobilità: la produzione dei dati e il loro monitoraggio. Partendo dalla presentazione di un nuovo documento tecnico redatto dall’Osservatorio intitolato “Il monitoraggio dei servizi di sharing mobility: definizione, classificazione e metodologia” parleremo di come vengono raccolte oggi le informazioni sulla sharing mobility, delle possibilità di armonizzare e standardizzare processi e metodologie rispetto ad altre banche dati nazionali, e delle prospettive future legate al monitoraggio dei servizi di mobilità condivisa da parte dell’amministrazione pubblica sia a livello locale che centrale.

INTERVIENE:

Massimo CiuffiniOsservatorio Nazionale Sharing MobilityLuca CerimeleAssessorato alla Città in Movimento - RomaAdriano LoporcaroAddetto al monitoraggio dei servizi in sharing presso AMAT Milano

carsharing

07/06/2021 15:00

Piu sharing, più veicoli elettrici, meno auto in città

Convegno organizzato da Osservatorio Nazionale Sharing Mobility e Motus-E per parlare di carsharing elettrico e le possibili strategie per aumentare l’offerta di auto condivise, la domanda ed il processo di elettrificazione delle flotte. Durante l’incontro è stato presentato in anteprima il rapporto “Carsharing con veicoli elettrici – soluzione e proposte”, contenente una serie di proposte per stimolare il dibatto intorno alle politiche nazionali e locali più efficaci per aiutare il settore del carsharing italiano a compiere un salto di qualità per il futuro.

INTERVIENE:

Dino MarcozziSegretario generale Motus-ERaimondo OrsiniFondazione per lo sviluppo sostenibileFrancesco Naso Technology, market and Environment coordinator Motus E Massimo CiuffiniOsservatorio Nazionale Sharing MobilityClaudio MazzantiAssessore alle Politiche per la Mobilità - Comune di BolognaGiuseppe EstivoDiv. Infrastrutture e mobilità - Comune di TorinoMarco GranelliAssessore a Mobilità e Lavori pubblici - MilanoPietro CalabreseAssessore alla Città in movimento - Comune di RomaDanilo ScerboDirezione generale per i sistemi di trasporto ad impianti fissi e il TPL, Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità SostenibileTullio BerlenghiEsperto Uffici diretta collaborazione del Ministro, Ministero Transizione Ecologica

intermodalità

03/12/2020 18:00

The opportunities for railways in digital platforms

Best practices and success stories inspiring future opportunities Rail companies and MaaS provider will give an overview about their solutions, experiences and challenges in the field of Mobility as a Service; the event will present as well an overview of MaaS solutions already launched and on-site.

Speakers:

  • Lucie Anderton, Head of Sustainability Unit, UIC
  • Raimondo Orsini, Sustainable Development Foundation Director MaaS technology for a more sustainable transport and its role for transport decarbonization
  • Piia Karjalainen, Secretary General, MaaS Alliance
  • Daria Kuzmina, Railway Unit Manager, UITP
  • Juan José Montero Pascual, Professor, Florence School of Regulation (EUI) & UNED University (Madrid)
  • Camille Vedel, MaaS Project Manager, Transdev
  • Jean-Baptiste Goujon, Head of Sales and Op. Assistant, SNCF, France
  • Renzo Iorio, CEO Nugo, FS Group – Italy
  • Rahel Kaenel, SBB – Switzerland
  • Bruno Espinar, Manager of Mobility 4.0 and Digital Innovation RENFE, Spain
  • Joubert Flores, CEO, ANPTrihlos – Brasil
  • Kees Miedema, Programmanager Ketenmobiliteit bij NS Stations, Netherlands
  • Charlene Wallace, Rail National Passenger and Customer Experience Head, Network Rail – Putting Passengers first
  • Yasunari Nakashima, Japan Railways, Paris Office Director, Japan – Covid measures and digitalization
  • Catherine Langlais, VIARAIL, Canada – Digital accessibility
  • Kelly Anne Gallaguer, Executive Director, Commuter Rail Coalition, USA
  • Theodoros Tolias, Passenger Director, Trainose

INTERVIENE:

bikesharing

28/04/2021 15:00

Breaking News dal mondo della sharing mobility – LIVE

L’appuntamento sarà l’occasione per presentare i nuovi servizi avviati nel 2021 e alcune delle principali novità del settore. L’Osservatorio, inoltre, mostrerà un confronto tra i dati di alcune città europee e gli ultimi dati provenienti dal settore della sharing mobility di Milano e Roma. L’analisi includerà anche i risultati dello European shared mobility Index elaborato da Fluctuo con il supporto dell’Osservatorio.

 

INTERVIENE:

Raimondo OrsiniFondazione per lo sviluppo sostenibileSofia AspertiOsservatorio Nazionale Sharing MobilityNadio Di MennaSales and Business Development, LeasysGo Folco GervasuttiPR Manager France, Italy and SpainGianluca PinDirettore commerciale BicincittàChristian PreviatiKey Energy

multimodalità

04/11/2020 15:00

LESSCARS: LA NUOVA GENERAZIONE DELLA MOBILITÀ – LIVE

Questa conferenza tematica rappresenta la giornata di sintesi della IV conferenza nazionale sulla sharing mobility, iniziata il 17 Giugno. In questo quadro, ha la funzione di individuare e discutere i temi più importanti che sono emersi durante i lavori e inquadrarli nella prospettiva di un green new deal per la mobilità italiana.

INTERVIENE:

Raimondo OrsiniFondazione per lo sviluppo sostenibileChristian PreviatiKey EnergyTullio BerlenghiEsperto Uffici diretta collaborazione del Ministro, Ministero Transizione EcologicaMassimo CiuffiniOsservatorio Nazionale Sharing MobilityLuigi OnoratoSenior Partner Monitor DeloitteGiovanna D’EspositoGeneral Manager Southern Europe, UberSara VenturoniRFI - Direzione StazioniMatteo AntoniolaBusiness Strategy Manager 5TFabrizio GaravagliaPresidente NordcomAnna DonatiKyoto ClubAngelo MautoneDirettore Ministero delle Infrastrutture e dei TrasportiGiusy LombardiMinistero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareMarco Nero FormisanoProgetto “Fotografo sostenibile”

14/10/2020 15:00

Il mobility management

Con la conversione in L. n.77 del 17 luglio del cosiddetto “Decreto Rilancio” si è abbassato a 100 il numero di dipendenti che obbliga le imprese e le pubbliche amministrazioni ad adottare un Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro. In attesa che il Ministero dell’Ambiente disciplini la materia, è già iniziata una nuova stagione per i mobility manager nostrani, quelli già operativi e quelli che entreranno in servizio nei prossimi mesi.

INTERVIENE:

Lorenzo BertuccioEuromobilityTullio BerlenghiEsperto Uffici diretta collaborazione del Ministro, Ministero Transizione EcologicaMatteo ColleoniUniversità BicoccaStefano TestaMobility Manager Marcegaglia Ravenna

07/10/2020 15:00

Il lavoro a distanza

Quale futuro per il mondo del lavoro? Dopo la diffusione forzata del lavoro a distanza (nella forma classica di telelavoro o di lavoro agile) da parte della PA e delle imprese tutte, da quelle di piccole dimensioni alle grandi imprese, si tornerà ai modelli precedenti? L’uso estensivo e forzato delle tele riunioni e teleconferenze è destinato a scomparire?

INTERVIENE:

Riccardo CanesiEuromobilityGrazia DomenichiniComune di RavennaValerio PirasSegretario Associazione EuromobilityMarco BentivogliSindacalista Fim-Cisl- EditorialistaMaria Carmela GiarratanoMinistero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare

12/10/2020 15:00

Smart working in progress – LIVE

L’emergenza coronavirus e gli obblighi di distanziamento fisico hanno obbligato tante aziende e organizzazioni in tutto il mondo a lasciare i propri dipendenti a casa ripensando i propri processi produttivi e organizzativi. Telelavoro e smart working sono diventate così parole comuni per un gran numero di lavoratori, utilizzate come sinonimi, ma con nette differenze legate all’operatività. In questa puntata di #lessCARS cercheremo di analizzare il fenomeno, comprenderne la portata e le prospettive future, non tralasciando ovviamente l’analisi del grande impatto che queste nuove forme organizzative del lavoro hanno sulla mobilità delle persone, sui soggetti attivi nel mercato dei trasporti e sull’organizzazione complessiva della città e dei suoi tempi.

INTERVIENE:

Roberto SposiniChief Mobility Editor LifeGateFabrizio GaravagliaPresidente NordcomGianluca Di CiccoPartner Human Capital – Workforce Transformation, DeloitteStefano BrinchiPresidente Roma Servizi per la MobilitàMassimo CiuffiniOsservatorio Nazionale Sharing Mobility

carsharing

08/10/2020 15:00

Turismo sostenibile e sharing mobility

Nel 2019, prima dell’emergenza pandemica, l’Italia era il 4° paese al mondo per numero di visitatori, con un settore turistico in grado di generare il 5% del PIL e impiegare il 6% dell’occupazione complessiva. Non servono certo i freddi numeri a spiegare le ricchezze e le meraviglie che il territorio italiano offre dal punto di vista artistico, storico, culturale, paesaggistico e gastronomico. È l’Italia dei suoi 8.000 Comuni, ognuno con le sue bellezze e le sue peculiarità da scoprire. Accade però spesso che siano grandi la difficoltà di carattere logistico per chi decide di intraprendere un viaggio alla scoperta del territorio, per cui la sharing mobility potrebbe rappresentare una soluzione intelligente ed ecologica per diminuire gli impatti su aree e contesti spesso fragili e da salvaguardare. In questo episodio parleremo della sharing mobility come soluzione di mobilità nelle località e nelle aree turistiche italiane. Racconteremo alcune best practice cercando di comprendere aspetti positivi, criticità e potenzialità di queste innovative soluzioni di mobilità applicate in contesti unici.

INTERVIENE:

Valentino SevinoAMAT Agenzia Mobilità Ambiente e TerritorioAntonella CartolanoComune di Padula (SA)Gianluca PinDirettore commerciale BicincittàGiuseppe DodaroCoordinatore Sez. Capitale Naturale della Fondazione per lo sviluppo sostenibile

carpooling

23/09/2020 15:00

Carpooling aziendale: dati, incentivi e regole del gioco

Lo sfruttamento della capacità inutilizzata e l’uso più efficiente di un veicolo, anche nel caso dell’auto privata, è una delle leve principali per aumentare la sostenibilità complessiva del sistema dei trasporti. I servizi di carpooling aziendale ben rappresentano questo paradigma perché facilitatori dell’incontro tra domanda e offerta di passaggi e condivisione dei tragitti casa-lavoro, tra le prime fonti di traffico veicolare e congestione sul territorio. In questo episodio parleremo del carpooling aziendale offrendo una panoramica sui dati del settore in Italia. Al centro del dibattito su come rafforzare il settore ci sarà il tema delle regole e degli incentivi, anche attraverso la comparazione del modello italiano con quello di altri paesi.

INTERVIENE:

Massimo CiuffiniOsservatorio Nazionale Sharing MobilitySofia AspertiOsservatorio Nazionale Sharing MobilityTullio BerlenghiEsperto Uffici diretta collaborazione del Ministro, Ministero Transizione EcologicaGerard AlbertengoCEO JoJobGiona CompagnoniConfindustria EmiliaFilippo CicognaniProfessore associato Università di BolognaFrancesco BrognaraMobility manager Philip Morris

scootersharing

21/09/2020 15:00

I servizi di scooter e monopattino in sharing in Italia

Hanno rappresentato una rivoluzione nel settore della sharing mobility sin dal loro arrivo. Prima gli scooter in condivisione e poi finalmente anche i monopattini. Mezzi elettrici, leggeri, silenziosi e a basse o bassissime emissioni, rappresentano per tanti cittadini la soluzione più efficace per realizzare o completare i propri spostamenti in ambito urbano. In questo episodio presenteremo i dati settoriali e le analisi svolte dall’Osservatorio per il 4° Rapporto Nazionale della Sharing Mobility e discuteremo con alcuni esperti le prospettive e gli sviluppi che attendono il settore nel prossimo futuro.

INTERVIENE:

Raimondo OrsiniFondazione per lo sviluppo sostenibileSofia AspertiOsservatorio Nazionale Sharing MobilityFabrizio PratiNACTO - National Association of City Transportation OfficialsEnrico PascarellaItalian Regional Manager E-cooltraPedro Homem de Gouveia Senior Policy and Project Manager - POLIS Network

ridesharing

25/09/2020 15:00

Born to ride (sharing)

All’interno del ventaglio delle soluzioni di mobilità condivisa i “servizi di trasporto non di linea” sia tradizionali che quelli abilitati recentemente dalle tecnologie digitali rivestono un’importanza capitale. Negli Stati Uniti per esempio sono proprio questi ultimi i servizi di sharing più conosciuti e più usati. In questo episodio si parlerà del contesto italiano, approfondendo in particolare gli aspetti che definiscono il quadro normativo e le prospettive del settore. Lo faremo insieme a UBER – uno dei più grandi operatori a livello globale di questo tipo di servizi – insieme a esperti provenienti dal mondo accademico e rappresentanti delle istituzioni.

INTERVIENE:

Massimo CiuffiniOsservatorio Nazionale Sharing MobilityLorenzo PiredduHead of Italy - Uber Gabriele De GiorgiPublic Policy Manager Italy - UberGabriele GreaUniversità BocconiVincenza Bruno BossioSegretario IX Commissione Trasporti della CameraEnrico StefanoPresidente III Commissione Permanente Mobilità Comune di RomaMassimiliano BastoniConsigliere Regione Lombardia

parcheggi

09/09/2020 15:00

Il futuro della sosta nella battaglia per lo spazio urbano

Torna la programmazione del canale “Alla conquista dello spazio” con un episodio dedicato a un tema molto “caro” agli utenti della strada: la sosta. Cercheremo di comprendere come l’uso della leva tariffaria, i regolamenti e lo sviluppo di tecnologie digitali possano contribuire ad un uso più efficiente,  equo e sostenibile della sede stradale. L’obiettivo è avere meno automobili private parcheggiate e più spazio per le altre modalità di trasporto, per altri modelli d’uso (servizi di sharing mobility ad esempio) e altre attività sociali ed economiche oltre a quelle legate ai trasporti.

INTERVIENE:

Massimo CiuffiniOsservatorio Nazionale Sharing MobilityLaurence A. BannermanPresidente EPA-European Parking Association, Segretario Generale AIPARKIvo CréPolis NetworkJulien de LabacaFabrique des MobilitésFabio CelentaniMetropark - Gruppo FSMarco GranelliAssessore a Mobilità e Lavori pubblici - MilanoSara VenturoniRFI - Direzione StazioniEdo RonchiPresidente Fondazione sviluppo sostenibile - Green City Network

bikesharing

07/09/2020 15:00

I servizi di bikesharing in Italia: dati e assetti di governance

Il bikesharing è stato uno dei primi servizi di sharing mobility lanciati in Italia a cavallo degli anni ‘90 e 2000, con un forte investimento pubblico che ne ha garantito una diffusione ampia su tutto il territorio. Oggi il settore mostra la necessità di aprirsi a nuovi modelli di governance in linea con le necessità attuali degli operatori privati e delle amministrazioni pubbliche. In questo episodio cercheremo di capire se esistono e quali sono i nuovi modelli di gestione e finanziamento in grado di assicurare continuità e diffusione al bikesharing in Italia, osservando in maniera comparativa come i sistemi di bikesharing nascono e vengono gestiti negli Stati Uniti. In apertura dell’episodio saranno inoltre presentati i dati e le analisi sul bikesharing italiano del 4° Rapporto Nazionale della Sharing Mobility a cura dell’Osservatorio Nazionale.

INTERVIENE:

Massimo CiuffiniOsservatorio Nazionale Sharing MobilityFabrizio PratiNACTO - National Association of City Transportation OfficialsPietro PeyronInternational Business Development Manager - NextbikeRiccardo CapecchiResponsabile viabilità ciclabile - Struttura di missione MITGianluca PinDirettore commerciale BicincittàLuca AvarelloDirezione Servizi - Roma Servizi per la MobilitàDavide LazzariBusiness Development and Public Affairs at RideMoviRoberta FrisoniAssessore Mobilità di Rimini - Delegato AnciAlessio RaccagnaDirector policy sud Europa limeMarco VeritàBrescia Mobilità Nicoletta MorroneBike sharing manager Clear Channel

DRT

03/09/2020

Chiamiamo noi: i servizi a chiamata e l’innovazione del microtransit

Lo sviluppo delle tecnologie IT e la loro diffusione, rendono i servizi di bus a chiamata – Demand Responsive Transit (DRT) o Microtransit- un servizio di mobilità molto innovativo nel panorama dell’offerta attuale. Un servizio flessibile e scalabile, in grado di adattarsi in tempo reale alla domanda di mobilità in maniera efficiente e dinamica per garantire maggiori tassi di riempimento ed effetti positivi dal punto di vista della mobilità delle persone e della sostenibilità ambientale. Come integrare questi servizi all’interno della programmazione del Trasporto Pubblico italiano è il tema al centro della tavola rotonda, che vedrà la partecipazione dell’operatore ViaVan, agenzie di TPL, enti locali e attori istituzionali. 

INTERVIENE:

Massimo CiuffiniOsservatorio Nazionale Sharing MobilityStefano PerilliSapienza Università di RomaAnthea GrecoResponsabile partnership Via VanAngelo MautoneDirettore Ministero delle Infrastrutture e dei TrasportiAndrea Gibelli Presidente ASSTRAGino Colella Direttore Generale AGENSLuca CasconeConsigliere Regione CampaniaNicola PascaleAmministratore Unico di ANM - Azienda Napoletana MobilitàGiada MaioResponsabile Trasporti ANCIMassimo Procopio Responsabile Ufficio TPL Isfort

17/07/2020 15:00

C’è la Sharing Mobility nei PUMS delle città?

La riflessione promossa da Kyoto Club, Euromobility, Osservatorio PUMS, CNR IIA, fa un primo punto sullo stato dei PUMS in Italia, analizza la Sharing Mobility dei Piani approvati e lancia i principali contenuti verso la IV conferenza di ottobre. Verranno presentati alcuni dati di indagine sulle città curati per l’Osservatorio Sharing Mobility, promosso un confronto sulle idee future delle città e saranno presentati gli appuntamenti di settembre e ottobre verso la IV Conferenza sui PUMS di Ravenna.

INTERVIENE:

Anna DonatiKyoto ClubValerio PirasOsservatorio PUMSGiovanna RossiEsperta MobilitàLorenzo BertuccioEuromobilityMichele De PascaleSindaco di Ravenna

intermodalità

29/07/2020 15:00

Mobility Hub – LIVE

L’hub della mobilità è uno spazio e un luogo della città concepito per offrire ai viaggiatori un’ampia gamma di soluzioni di mobilità, fisicamente e digitalmente integrate tra loro. La gestione e la configurazione dei Mobility hub è una sfida che interessa gli operatori di mobilità condivisa tradizionali (treno, TPL, taxi), gli operatori di sharing mobility e le amministrazioni locali, tutti attori chiamati a collaborare per offrire al cittadino l’ambiente migliore per poter realizzare una mobilità «seamless».

Per leggere l’articolo dedicato all’evento cliccare qui

INTERVIENE:

Raimondo OrsiniFondazione per lo sviluppo sostenibileAngelo MautoneDirettore Ministero delle Infrastrutture e dei TrasportiLuigi ContestabileRFIAntonello MartinoRFILorenza Dell'ErbaCittà Metropolitana di BolognaLuca MontuoriComune di RomaMatteo RicciSindaco di Pesaro e vicepresidente Direttivo ANCI

urbanstreetdesign

14/07/2020 15:00

L’espace urbain à l’époque de la distanciation sociale

La distanciation physique représente un gigantesque défi pour la gestion de l’espace pubblic et des routes.
Aujourd’hui, pendant que cet espace est encore monopolisé par la voiture et seulement une partie résiduelle est dédiée aux piètons et à la micromobilité, concilier la distanciation physique et la reprise de la vie sociale de nos communautés représente une priorité absolue à la quelle il faut faire face avec principes et propositions innovants.

INTERVIENE:

Delia MilioniStati Generali della Green EconomyAlexandre MusscheAutrementautrement.comAdrien LeliévreLes EchosGabriel PlassatFabMOBElsa BruyèreMobility Expert

intermodalità

07/07/2020 14:15

BIPforMaaS, una nuova mobilità per il Piemonte – LIVE WEBINAR

BIPforMaaS è il nuovo progetto strategico di Regione Piemonte, coordinato da 5T, con l’obiettivo di creare le condizioni per la diffusione dei servizi MaaS a Torino e in Piemonte, a partire dal sistema di smart ticketing BIP. Scopriamo il progetto insieme ai suoi promotori e coordinatori, per raccontare una best practice italiana e ispirare altri sistemi locali del nostro paese.
Durante il webinar, il pubblico potrà contribuire alla discussione partecipando a un sondaggio proposto da 5T attraverso la piattaforma Mentimeter. Basterà collegarsi a www.menti.com e inserire il codice di accesso che sarà comunicato dal moderatore del webinar e mostrato in video. I risultati finali del sondaggio potranno essere scaricati da Mentimeter inserendo la propria mail.

INTERVIENE:

Raimondo OrsiniFondazione per lo sviluppo sostenibileMarco GabusiAssessore ai Trasporti Regione PiemonteMatteo AntoniolaBusiness Strategy Manager 5TMaurizio VeroneseProject Manager BIPforMaaS 5TSalvatore FemiaDirettore Opere Pubbliche, Difesa del Suolo, Protezione Civile, Trasporti e Logistica Regione Piemonte

monopattino-sharing

30/06/2020 15:00

Muoversi con leggerezza: bici, scooter, monopattini in sharing – Ep. 1

Ieri era un gioco per ragazzi dal sapore vintage, oggi sono l’oggetto più rivoluzionario e discusso della mobilità urbana condivisa. Parliamo di monopattini e lo facciamo insieme ai “tre moschettieri” dei servizi in sharing arrivati da poco anche sulle strade italiane: Giulio De Balzo di Bird, Andrea Giarretta di Dott e Alessio Raccagna di Lime.

INTERVIENE:

Andrea GiarettaGeneral Manager Italia - DottGiulio Del BalzoBirdAlessio RaccagnaLime

carsharing

24/06/2020

Diverse sfumature di carsharing – LIVE

I servizi di carsharing sono caratterizzati da diversi modelli operativi, in continua evoluzione. Dai sistemi station-based e free-floating fino ai sistemi misti e di micro-carsharing, nuove forme organizzative nascono per intercettare nuovi segmenti di domanda. Scopriamo l’importanza di ciascuna tessera del puzzle e quali politiche e quali misure sono necessarie per aumentare il numero di auto in sharing e ridurre quelle di proprietà.

INTERVIENE:

Massimo CiuffiniOsservatorio Nazionale Sharing MobilityGianfranco RomanoUnità di assistenza tecnica Sogesid - Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Marco DianaPolitecnico di TorinoMarco MastrettaDirettore di ICS - Iniziativa Car SharingAndrea LeveranoRegional Operations Director South West di SHARE NOWFabio MereuPlay CarSofia AspertiOsservatorio Nazionale Sharing MobilityLudovico De GiudiciAutingTommaso BoninoSRM BolognaDomenico CaminitiAMAT PalermoValentino SevinoAMAT Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio

carsharing

17/06/2020

lessCARS: evento di apertura della Conferenza

Immaginate per un istante di avere a disposizione un tappeto volante, cioè un mezzo di trasporto innovativo, in grado di volare e capace di risolvere alcuni dei vostri problemi di spostamento. Bene, è molto probabile che quel tappeto volante non potreste utilizzarlo a causa della rigidità delle regole attuali. Questo è in larga parte ciò che avviene oggi con i servizi di sharing mobility. Discutiamo di come e perché è importante cambiare mentalità e regole del gioco.

INTERVIENE:

Raimondo OrsiniFondazione per lo sviluppo sostenibileGiusy LombardiMinistero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareAngelo MautoneDirettore Ministero delle Infrastrutture e dei TrasportiLuigi OnoratoSenior Partner Monitor DeloitteSara VenturoniRFI - Direzione StazioniValentino SevinoAMAT Agenzia Mobilità Ambiente e TerritorioCarlos Efe PardoNew Urban Mobility AllianceMatteo AntoniolaBusiness Strategy Manager 5TLorenzo PiredduHead of Italy - Uber Anna DonatiKyoto ClubChristian PreviatiKey EnergyMassimo CiuffiniOsservatorio Nazionale Sharing Mobility

LOGIN